Biglab

   laboratori

IL GIARDINO DELLE PAROLE '10

Una collezione di t-shirt ideate dai ragazzi

 

 

Il giardino delle parole

Una collezione di t-shirt ideate dai ragazzi del laboratorio didattico
realizzato da Big Sur presso il Liceo Artistico Vincenzo Ciardo di Lecce


Il giardino delle parole nasce all'interno del Piano Operativo Nazionale 2007-2013 come laboratorio finalizzato all'ideazione e realizzazione di un prodotto editoriale. Un'edizione 'stra-ordinaria' che va al di là dell'oggetto libro e che si propone di inventare nuove forme (e nuovi formati) per comunicare contenuti in immagini e scritture.
Il gruppo, composto da circa venti ragazzi, si è posto come obiettivo quello di scoprire e comunicare la poesia del quotidiano, non quella rinchiusa tra i libri di antologia o quella che spesso associamo alla noia delle lezioni di letteratura, ma quella che si può cogliere nella realtà di ogni giorno, nascosta dietro il velo dell'abitudine e dell'ovvio.
La scelta della t-shirt come supporto per le immagini e le parole, ideate dai ragazzi durante il laboratorio, non è casuale ma vuole sottolineare l'idea che ognuno di noi può essere 'portatore di poesia'. Così 'Il giardino delle parole' diventa una collana editoriale 'viva', una biblioteca tutta da indossare.